Dove aprire un blog o un sito gratis: le principali piattaforme

Le principali piattaforme dove gli utenti possono aprire gratis un sito web o un blog  e guadagnare con il proprio traffico web:

Altervista

aprire un blog o un sito gratis

AlterVista è una piattaforma Italiana che permette di creare gratis un blog o un sito web, senza necessità di conoscere il codice html o altri linguaggi di programmazione e guadagnare con la pubblicità.

Ampia scelta di template, spazio per caricare foto, immagini e risorse per il sito. Pannello admin con tutto ciò che serve per costruire e gestire il sito/blog compreso plugin per l’ottimizzazione SEO, contatore traffico, aggiornamenti dal team di Altervista.

Oltre ai banner forniti dal circuito Altervista è anche possibile inserire banner Adsense; possibilità di registrare un proprio dominio personale

link: https://it.altervista.org/

tutorial: https://tutorial.altervista.org/

tutorial SEO: https://tutorial.altervista.org/tutorial-seo-come-gestirla-al-meglio/

forum di supporto: http://forum.it.altervista.org/

 

Blogger di Google

crea un blog con Blogger

Blogger è la piattaforma di blogging gestita da Google , permette di aprire e gestire un blog gratis

Adatto davvero a tutti anche senza alcuna esperienza e muove i primi passi nel mondo del blogging, non richiede la conoscenza di codici e linguaggi internet.

Basta registrarsi e scegliere il templete tra i numerosi messi a disposizione dalla piattaforma, oppure importarne uno proprio caricandone il codice .

Possibilità di monetizzare il traffico mediante i banner Adsense

link: https://www.blogger.com/

 

WordPress

WordPress

WordPress è sicuramente una delle piattaforme di content management system software per la creazione e distribuzione di blog e siti Internet più famose. Il piano gratuito offre 3 GB di spazio di archiviazione, template professionali, forum di supporto.

Vi è la possibilità di inserire un proprio dominio personale
A differenza di Altervista, i blog/siti gratiti WordPress non possono essere monetizzati; la monetizzazione del sito è possibile solo dal piano PREMIUM in poi

link: https://it.wordpress.com/create/

forum di supporto: https://it.wordpress.org/support/

piani con relative features: https://it.wordpress.com/pricing/

 

000WebHost

aprire un blog / sito gratis con 000webhost

000WebHost permette di creare e gestire un sito senza usare il codice html mediante Costruttore Drag&Drop e pannello admin, di hostarlo gratuitamente e di guadagnare con i banner pubblicitari.

Free Templates, spazio gratis per caricare immagini e risorse per il sito gratis

link: https://it.000webhost.com/

features: https://it.000webhost.com/caratteristiche

 

Jimdo

aprire un blog / sito gratis con Jimdo

Jimdo (pacchetto PLAY) permette di creare un sito internet o un blog, senza Usare codici html o altri, in modo molto facile mediante Drag&Drop e a costo zero.

Molto semplice, adatto a tutti anche ai più inesperti.

Connessione sicura con il protocollo HTTPS, spazio di memoria 500 MB, sottodominio .jimdosite.com

link: https://it.jimdo.com

tutorial: https://it.jimdo.com/blog/

 

Weebly

crea un blog / sito gratis con weebly

Il costruttore di siti gratuito di Weebly permette di creare un sito web, un blog o un negozio online anche per chi non ha esperienza gratuitamente:
Si puo scegliere un tema tra i vari proposti e personalizzarlo, organizzare le pagine, disponibili molte opzioni. Da provare !!!^^

Conoscenza del codice html Non Necessaria. Gestione Semplice.

Consente inoltre di avere l’hosting gratuito su cui poter appoggiare il vostro sito/blog appena fatto, altrimenti è possibile salvarlo con l’apposita opzione sempre gratuitamente ed hostarlo comprando un dominio.

link: https://www.weebly.com/it

 

Webs.com

free website builder Webs

Molto facile da usare, permette di costruire gratuitamente siti internet gratis partendo dagli ottimi template, molto belli e curati ed ottimizzati per smartphone e tablet, che il sito mette a disposizione.

Fornisce servizio di hosting gratuito del sito,  possibile anche creare piattaforme forum

link: https://www.webs.com/

 

Yola

aprire un blog / sito gratis con Yola

Yola è una famosa piattaforma che permette la costruzione di siti Web da zero, gratis, anche a persone senza competenze di linguaggi di programmazione, compreso l’html e di hostarli gratuitamente.

link: https://www.yola.com/it

tutorial: https://www.yola.com/it/tutorials

 

WiX.com

creare un sito gratis con Wix.com

Wix è una piattaforma costruttore di siti web che permette a chiunque di disegnare la struttura e la grafica di un sito internet interamente tramite Drag&Drop. (tutta la costruzione del sito avviene tramite Drag&Drop)

Inoltre tramite Wix è possibile creare facilmente anche oggetti Flash per il proprio sito; quindi con Wix si può sia creare un sito nuovo, sia creare dei widget da integrare in un sito già esistente.

link: https://it.wix.com/

tutorial: https://it.wix.com/come-creare/un-sito-web